giovedì 10 dicembre 2015

VI ASPETTIAMO IL 19 DICEMBRE 2015, ALLE ORE 21.00, AL CONCERTO BENEFICO DI NATALE NELLA CATTEDRALE DEL DUOMO DI NOVARA PER SOSTENERE IL PROGETTO PROMOSSO DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE!

VI ASPETTIAMO IL 19 DICEMBRE 2015, ALLE ORE 21.00, AL CONCERTO BENEFICO DI NATALE NELLA CATTEDRALE DEL DUOMO DI NOVARA PER SOSTENERE IL PROGETTO PROMOSSO DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE!

Organizzato dai Piccoli Cantori di Santa Maria della Fondazione Amici della Cattedrale di Novara
 
Sabato 19 dicembre 2015 - ore 21,00 –
Cattedrale di Novara

I Piccoli Cantori di Santa Maria - che costituiscono una delle attività principali della Fondazione degli Amici della Cattedrale di Novara - compiono quest’anno i 20 anni di attività. Un’attività dedicata alla formazione vocale e strumentale dei bambini, all’interno di un percorso formativo musicale che ha coinvolto più di mille alunni in momenti di gioco, di aggregazione e di responsabilizzazione che hanno portato la sede della Fondazione ad essere un luogo di riferimento e di crescita individuale nella ricerca del proprio percorso di vita.
Il coro di voci bianche ha ricevuto premi ed apprezzamenti nazionali ed internazionali che, nel 2014, lo ha visto protagonista a rappresentare l’Italia al 39° Convegno mondiale della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores tenutosi a Parigi. In occasione dei 20 anni di attività, questa realtà culturale cittadina sente la necessità di aprirsi e farsi conoscere ancor di più alla sua città proponendo una nuova tradizione in tempo di Avvento: il Concerto di Natale dei Piccoli Cantori di Santa Maria nel quale far conoscere e promuovere l’attività che viene svolta con assiduità ed impegno dai bambini iscritti, sotto la direzione del Maestro Alberto Veggiotti.
Il coro dei Piccoli Cantori e il Coro Giovanile di Santa Maria, insieme all’Orchestra dei Piccoli Cantori, proporranno il Magnificat in D major BWV243 di J.S.Bach ed una scelta di Christmas Carols, all’interno della suggestiva cornice del Duomo di Novara.
L’iniziativa che viene proposta alla città non è solo musicale; la tradizione del Concerto nell’attesa del Natale vuole unire l’attività di formazione artistico-musicale che si svolge nell’anno ad un progetto di valorizzazione delle opere d’arte che sono testimonianza della tradizione culturale della città di Novara.
I bambini e i giovani per le opere d’arte della città!
 
Questo è lo slogan con cui si è pensata l’iniziativa. Educare i bambini non solo alla cultura musicale, ma anche a quella delle testimonianze d’arte presenti nel territorio, chiedendo, nel contempo alla città di riconoscere, condividere e sostenere l’iniziativa con la propria partecipazione i cui proventi andranno a beneficio della stessa città di Novara.
Questo progetto è stato fin da subito condiviso dall’Associazione di volontariato Amici Opera Pia Carlo Negroni onlus, nata nel 2012, che si propone - tra le altre finalità -la riscoperta della figura di Carlo Negroni, così da tenere viva nella comunità locale la sua memoria facendo ricordare che le sue volontà testamentarie hanno reso un grande servizio alla città con l’istituzione della Biblioteca presso la sua dimora per consentire la diffusione della cultura e con la creazione dell’Opera Pia Negroni finalizzata all’assistenza sociale ed alla formazione dei bambini delle famiglie in difficoltà.
Le offerte raccolte durante il Concerto saranno devolute per l’intervento di restauro - già in parte finanziato dalla Fondazione della Comunità del Novarese - delle pregevoli sculture in marmo di Carlo Negroni (opera di Giacomo Ginotti del 1890 circa), della moglie Giovannina Bellotti e della madre Giuseppina Roncalli (opera di Cesare Bazzoni del 1877) collocate, su progetto di Ercole Marietti, presso il Cimitero Urbano.
Durante il Concerto, l’Associazione Amici dell’Opera Pia Carlo Negroni consegnerà all’Opera Pia Negroni i proventi di una raccolta fondi finalizzata a finanziare il progetto benefico della seconda borsa di studio “Avv.Carlo Negroni” che ha permesso di iscrivere all’asilo nido per l’anno scolastico 2014.2015, un bimbo di una famiglia in difficoltà economica.
L’ingresso alla manifestazione è libero, ma è gradita una erogazione liberale per sostenere le iniziative benefiche sopra illustrate.
L’iniziativa ha avuto il patrocinio di:

DELEGAZIONE FAI DI NOVARA

FAI GIOVANI NOVARA

FONDAZIONE COMUNITÀ DEL NOVARESE ONLUS
 
 
Per informazioni: piccolicantori.novara@gmail.com
Tel.339.372.2169    -    335.600.79.44
 
 
 PROGRAMMA
 
Saluto ed illustrazione delle finalità del Concerto
 
I° parte Concerto:   J.S.Bach Magnificat in D major BWV243
 
Consegna della Borsa di Studio da parte del Presidente dell’Opera Pia Negroni dott.Alberto Cavallo
 
II° parte Concerto:  Christmas Carols


Nessun commento:

Posta un commento