Chi Siamo


Cari Amici,

sono Antonio Poggi Steffanina, Presidente dell'Associazione "Amici Opera Pia Carlo Negroni" Onlus, e voglio presentarVi la neonata realtà di volontariato che ho l'onore di guidare insieme a Federico Colombara (vicepresidente), Gaetano Picozzi (segretario), Maria De Santis e Alberto Cavallo (consiglieri), Paola Morganti, Andrea Ferlito e Domenico Pezzimenti. 

In qualità di membri volontari del Consiglio d'Amministrazione dell' Opera Pia Negroni, (I.p.a.b. istituito per volontà testamentarie dal benefattore Negroni per dare assistenza ai bambini, in tenera età, meno abbienti) abbiamo sentito l'esigenza di fare ancora di più per gli iscritti alla scuola d’infanzia e lo scorso 28 giugno 2012 (giorno del compleanno dell’Avv. Carlo Negroni) abbiamo fondato l'Associazione “Amici Opera Pia Carlo Negroni”. 

Siamo una realtà senza scopo di lucro, apolitica e apartitica che persegue come fine esclusivo la solidarietà sociale, umana, civile e culturale.

L'intento è proprio quello di offrire ai bambini specifiche attività formative da affiancare alla progettazione didattica degli Asili dell’Opera Pia Negroni e fornire aiuti concreti alle famiglie meno fortunate che si trovano in temporanea difficoltà economica e che purtroppo non possono permettersi l’iscrizione dei figli all’Asilo.

Questi sono i nostri ambiti d'azione:

1) facilitare e stimolare la partecipazione di tutti i genitori alla vita della scuola d'infanzia; promuovere le attività a supporto della vita scolastica dei bambini in accordo con la direzione pedagogica;


2) promuovere iniziative ludiche, sportive e culturali che favoriscano la socializzazione tra bambini, genitori, insegnanti e personale scolastico e la prevenzione del disagio;

3) promuovere la raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature e materiali e la realizzazione di specifiche attività aumentando così l’offerta dei servizi;


4) favorire e organizzare incontri per neo genitori per favorire le attività d’inserimento al nido; 5) organizzare laboratori e momenti in cui sperimentare nuove esperienze tra i genitori ed i figli; 6) promuovere incontri, approfondimenti ed iniziative benefiche a sostegno delle famiglie o delle fasce sociali che si trovano in condizioni di difficoltà economica;

7) tenere viva la memoria del fondatore Avv. Carlo Negroni con specifiche attività e iniziative.
Possono far parte dell'Associazione, in numero illimitato, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto (consultabile presso la Segreteria dell'Opera Pia Negroni) e intendono collaborare al raggiungimento dei fini sociali.

L’Associazione, dopo aver seguito lo specifico iter, è stata iscritta il 19 febbraio 2013 nel Registro regionale delle Onlus e ha fatto la domanda per iscriversi negli elenchi del 5x1000 del 2013 per ricevere, con un gesto gratuito importantissimo, un prezioso contributo economico da parte di tutti i contribuenti che vorranno sostenere le attività e le finalità promosse. 

Auspicando la realizzazione dei nostri obiettivi, rivolgo un caloroso ringraziamento a quanti vorranno sostenere il nostro cammino.

Il Presidente

Antonio Poggi Steffanina




Nessun commento:

Posta un commento